Cerca

I sistemi di nebulizzazione e il mantenimento del vino

Nelle produzioni vinicole e nelle barricaie, controllare il tasso di umidificazione e la temperatura dell’ambiente è essenziale per garantire una buona riuscita dei processi di maturazione e conservazione del vino.

Nelle produzioni vinicole e nelle barricaie, controllare il tasso di umidificazione e la temperatura dell’ambiente è essenziale per garantire una buona riuscita dei processi di maturazione e conservazione del vino.

Negli spazi chiusi, infatti, vengono spesso utilizzati sistemi di nebulizzazione artificiali per sopperire all’aria secca che rischia di danneggiare le botti, accelerando così il processo di evaporazione del vino.  

Con Adm IdroSoluzioni andremo a vedere quali sistemi possono essere installati per umidificare le cantine e migliorare la produzione, diminuendo così gli scarti e garantendo una buona conservazione del prodotto.

Come controllare il tasso di umidità nelle cantine


In passato, i sistemi di nebulizzazione delle cantine non esistevano e si ricorreva a metodi semplici per ottenere un corretto tasso di umidità negli ambienti. Tra le peculiarità delle cantine, infatti, si registrava la mancanza di una pavimentazione, quasi inesistente per consentire una migliore evaporazione dell’acqua nel terreno. Inoltre, il suolo veniva bagnato frequentemente per aumentare l’umidità.

Oggigiorno, le produzioni sono più estese e non è possibile ricorrere a soluzioni manuali. La maggior parte delle aziende vinicole, infatti, utilizza sistemi centralizzati di nebulizzazione e raffreddamento, che necessitano di poca manutenzione e permettono di risparmiare tempo e costi in termini economici e di produzione.


Il tasso di umidificazione delle cantine vinicole dovrebbe aggirarsi attorno al 75% o 80% per un corretto mantenimento del prodotto. Nel caso in cui le stanze abbiano un clima troppo secco, si rischia di far seccare i tappi di sughero, perdendo inoltre una buona quantità di vino.

In caso contrario, quando il tasso di umidità registrato è troppo alto e supera l’85%, si rischia di incorrere in problemi di muffa o di deteriorazione delle etichette.

Vantaggi dell’installazione di un sistema di nebulizzazione

Tra i vantaggi dell’installazione di una delle pompe di nebulizzazione centralizzata Adm Idrosoluzioni annoveriamo:

  • Migliore qualità del vino;
  • Ottima conservazione del legno delle botti;
  • Aumento dell’umidità ambientale;
  • Aumento della produttività vinicola (minor evaporazione del prodotto);
  • Raffrescamento dell’ambiente.


Adm Idrosoluzioni grazie alla varietà e alla specializzazione delle sue pompe di nebulizzazione ad alta pressione, risponde egregiamente alle richieste del mercato vinicolo e si occupa dell’installazione e della messa a punto dei sistemi, offrendo un’assistenza completa. Grazie ad un timer digitalizzato, è possibile programmare i tempi di accensione e spegnimento, controllando la temperatura e il tasso di umidità.

Vuoi richiedere ulteriori informazioni sui nostri sistemi di nebulizzazione per le cantine vinicole? Contattaci

gli esperti dell'acqua

Perchè scegliere ADM Idrosoluzioni

Siamo sempre attenti alle nuove tecnologie per rendere l’acqua più buona, sicura e controllata

Leggi le altre notizie del Blog