Pompe per la nebulizzazione dell’acqua. A cosa servono?

Le pompe per nebulizzazione dell’acqua ad alta pressione di ADM Idrosoluzioni sono studiate per assecondare ogni esigenza di utilizzo e si adattano alla perfezione ad ambienti di piccole e grandi dimensioni.

La loro funzione principale è intrinseca alla nebulizzazione, un processo che trasforma l’acqua in tante piccole particelle che si presentano sotto forma di nebbiolina. Le pompe ADMIDROSOLUZIONI, realizzate in Italia, conducono il flusso di acqua attraverso la pompa che viene compressa e nebulizzata per i più svariati utilizzi.

Vantaggi delle pompe per nebulizzazione acqua

L’utilizzo degli impianti Fog System, oltre ad aumentare il confort in ambienti esterni e ridurne la temperatura, permette l’abbattimento di polveri, pollini e l’allontanamento di insetti. Non da meno fornisce al Vostro progetto di architettura caratteristiche uniche distinguendolo da tutti gli altri.

Quando viene utilizzata?

Le pompe per nebulizzazione possono essere adoperate sia in contesti domestici, sia in quelli industriali.
Pensiamo per esempio ad un giardino esterno: l’utilizzo di un condizionatore tradizionale sarebbe inappropriato e sconsigliato; al contrario, scegliere una pompa per nebulizzazione, permetterà di raffrescare le piante e l’ambiente, a un costo ridotto e senza sprechi di acqua. Negli esercizi pubblici, come bar e ristoranti sono la scelta preferita nel periodo estivo: gli ugelli, posizionati sopra i gazebi, permetteranno ai clienti di godere di una piacevole sensazione di raffrescamento e di abbassare la temperatura corporea.

Anche il settore agricolo e alimentare ne fanno un largo uso: il primo, per la regolazione ottimale del tasso di umidità e per il mantenimento della temperatura nelle stalle; il secondo, per conservare correttamente frutta e verdura nel banco dei prodotti freschi.

Raffrescamento

I sistemi a nebbia Fog System vengono efficacemente usati da molti anni nel raffrescamento di luoghi aperti.

Questi sistemi, quando siano progettati e installati in modo appropriato, possono abbassare la temperatura esterna anche di 16 gradi, praticamente con nessun percepibile aumento dell’umidità.

Usando una pressione di 60 bar è possibile atomizzare le goccioline d’acqua fino ad un diametro di 10 micron. A questo livello si ha una evaporazione istantanea che riduce la temperatura ambientale. Questo processo, noto come dinamica termica è efficace perché l’acqua ha bisogno di energia per evaporare (600 calorie per far evaporare 1 grammo di acqua). Questo scambio di energia da come risultato un notevole abbassamento della temperatura circostante.

L’efficacia del sistema dipende dai livelli di temperatura e umidità esistenti. Come per ogni processo evaporativo, più umidità evapora e più elevato risulta il raffreddamento. Importante per il rendimento del sistema è che lo stesso venga progettato in modo da ottenere la completa evaporazione e quindi il massimo raffreddamento. I risultati possono essere migliorati utilizzando ventilatori a soffitto o a parete.

I sistemi di nebulizzazione Fog System, utilizzati per verande e patio all’aperto di ristoranti, discoteche, parchi acquatici, Hotel, palestre, giardini, piscine etc., creano inoltre un’atmosfera veramente suggestiva.

Per l’uso in esterni dove sia richiesta una riduzione di temperatura, i sistemi Fog System sono la soluzione naturale ed ideale.

Controllo degli odori

I sistemi di nebulizzazione Fog System rappresentano lo strumento ideale per il controllo  degli odori  in grandi aree sia in campo industriale che commerciale.

Una cortina di nebbia è la soluzione ideale per controllare il diffondersi di cattivi odori, se a ciò associamo  dei prodotti neutralizzanti otteniamo l’eliminazione totale degli odori.

Le goccioline della nebulizzazione associate al neutralizzante  si raggruppano intorno alle molecole dei gas odorosi  neutralizzandole e trasformandole in residui non odorosi. Con questi sistemi si possono circondare le intere aree delle discariche, degli allevamenti di suini, dei depuratori, praticamente qualsiasi problema connesso ai cattivi odori può essere efficacemente contrastato mediante i sistemi di nebulizzazione.

Ad oggi i sistemi Fog System  rappresentano la miglior soluzione sul mercato  per combattere efficacemente  questo fenomeno.

Controllo delle polveri

Oltre ad essere utilizzati per combattere gli odori, gli impianti di nebulizzazione Fog System posso venire impiegati per l’abbattimento delle polveri sospese generate dalla movimentazione di materiale o dall’attività di produzione industriale in genere. Impiegando dei tensioattivi associati alla nebulizzazione otteniamo un aumento considerevole della massa della particella trattata, il che la fa precipitare istantaneamente. I sistemi a nebbia riescono  a sopprimere particelle dell’ordine dei 1000 micron .Questi sistemi possono essere utilizzati con eccellenti risultati sulle macchine da frantumazione ,negli impianti di verniciatura, nei cementifici e in tutte quelle attività che producono polveri come le acciaierie.

 

Sei curioso e vorresti saperne di più sulle pompe per nebulizzazione acqua? Il team ADM Idrosoluzioni è a tua disposizione, contattaci cliccando qui

adm idrosoluzioni

Con una consolidata esperienza nel suo background ADM IDROSOLUZIONI si avvale delle migliori risorse professionali nell’ambito della vendita di impianti di ultima generazione per il trattamento dell’acqua

PERCHE' SCEGLIERE ADMIDROSOLUZIONI

Leggi le altre notizie del Blog