Assicurare una qualità dell’aria ottimale soprattutto in un ambiente chiuso, è il primo fattore da considerare per garantire uno standard di vivibilità ottimale, ecco perché gli impianti di umidificazione sono importanti.
L’umidità, insieme alla temperatura, costituisce un parametro fondamentale per mantenere alta la qualità dell’aria.
Grazie agli impianti di umificazione regolati autonomamente da sistemi di controllo appositi, è possibile mantenere costante l’umidità dell’aria.
Solitamente tutti i coltivatori hanno il problema delle alte temperature e bassa umidità. Si verificano seri problemi quando l’umidità relativa ambientale in serra scende al di sotto del 30%. Le piante ne soffriranno e solitamente rallenteranno o bloccheranno il processo di crescita. Infatti diverse serre in aree aride chiudono durante il periodo estivo in attesa che la temperatura si riduca a livelli accettabili.
Gli impianti Fog System vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale all’interno di serre di qualsiasi dimensione. In estate l’evaporazione della nebulizzazione raffrescherà la serra, umidificando contemporaneamente l’ambiente in caso di umidità relativa bassa.
Durante l’inverno il sistema ristabilisce il giusto tasso di umidità evitando la disidratazione delle colture causate dagli impianti di riscaldamento. Tale microclima è ideale per le colture più delicate, giovani piantine, piante fiorite e piante tropicali.
I sistemi di nebulizzazione lavorano ad una pressione di 1000 PSI (70 Bar) e sono progettati per produrre microgoccioline delle dimensioni di 5-10 micron di diametro, così piccole che rimangono sospese nell’aria abbastanza a lungo da produrre un effetto “nebbia“.
Importante aspetto della nebulizzazione sono i costi altamente contenuti se paragonati ad altre alternative per il controllo dell’umidità. I costi energetici sono bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in varie soluzioni, o premontati oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido. I nostri sistemi sono progettati per operare a costi di esercizio molto bassi e con una manutenzione minima.
Aumento della produttività complessiva della serra
Accelerazione del processo di crescita
Mantenimento di livelli di umidità costanti
Riduzione del consumo di acqua per l’irrigazione
Creazione una scorta di piante da riproduzione interna alla serra
Diffusione omogenea di prodotti chimici (fertilizzanti, insetticidi)
Riduzione della richiesta di umidità
Microclima favorevole in qualsiasi stagione
Minor necessità di ombreggiatura
Un basso livello di umidità è il fattore principale che causa l’evaporazione naturale del vino con conseguente perdita di qualità e denaro, non solamente per il tempo e manodopera impiegati per l’indispensabile rabbocco delle botti.
Oltretutto le botti sono soggette a disidratazione della struttura delle assi esterne che ne compromette allo stesso tempo la qualità ed efficienza.
Un livello di umidità tra l’ 80% e l’ 85% consente di ridurre drammaticamente la “perdita di vino”.
I nostri sistemi di umidificazione risolvono naturalmente ed in modo economico, tutti questi problemi regolando l’umidità all’interno della cantina e mantenendone la temperatura. L’acqua spruzzata a 70 bar dagli ugelli è atomizzata da speciali ugelli brevettati in grado di produrre finissime goccioline dal diametro più piccolo di 5-10 micron, che vengono immediatamente assorbite dall’aria senza bagnare oggetti o precipitare sulle superfici sottostanti.
I risultati sono notevoli: le botti sono mantenute in efficienza più a lungo, preservando la qualità del legno, consentendo una produzione eccellente e prevenendo la naturale evaporazione del prodotto. Consentono un risparmio di costi tale che l’investimento per il sistema si ripaga in pochi mesi.
Grazie a speciali apparecchiature come termostati, igrostati e timers è possibile mantenere le condizioni ambientali desiderate, durante l’intera giornata in modo automatico, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
Aumenta la produttività complessiva della cantina
Si mantengono livelli di umidità costanti
Si elimina il disseccamento delle botti
Evita l’evaporazione naturale del vino
Riduce i costi di manodopera per i rabbocchi
Contribuisce a mantenere la temperatura ideale
É economico rispetto ad altri metodi
Frutta e verdura sono composte in gran parte da acqua. La perdita di freschezza è dovuta principalmente ad una rapida disidratazione del prodotto, conseguente all’evaporazione dell’acqua. L’acqua evapora, a causa di una differenza tra i suoi valori contenuti nelle verdure e nell’aria circostante. Per mezzo di un sistema di nebulizzazione, il livello di umidità dell’aria ristabilisce i suoi valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione. Inoltre, un sistema di nebulizzazione, seguendo il principio adiabatico, riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti ai banchi.
I vantaggi derivanti dall’impiego di questi sistemi di nebulizzazione per l’umidificazione ed il raffrescamento di banchi frutta e verdura e prodotti ittici si possono riassumere in:
PRODOTTI ITTICI
Anche i prodotti ittici sono soggetti alla perdita di freschezza per disidratazione, in quanto composti da acqua nella misura superiore al 70%. Inoltre, il sistema di nebulizzazione è in grado di controllare la diffusione degli odori nelle aree circostanti. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente montato all’interno di espositori refrigerati.
CARNE
Anche alcuni tipi di carne e salumi sono soggetti a disidratazione: i nostri sistemi di nebulizzazione sono in grado di ripristinare naturalmente il loro particolare microclima adatto, per conservarli o mantenerli stagionati. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente montato all’interno di espositori refrigerati.
BENEFICI
Gli impianti di umidificazione garantiscono benefici all’interno dell’ambiente desiderato secondo le loro diverse caratteristiche e rispettando le singole richieste del cliente.
Essi presentano dei consumi energetici molto bassi e consentono un doppio effetto di umidificazione, con un contemporaneo raffreddamento dell’aria. L’acqua inoltre risulterà velocemente e facilmente assorbibile dall’aria.
Sono indicati sia in ambiente industriale che domestico, data l’alta efficienza e il minor dispendio energetico.
Con una consolidata esperienza nel suo background ADM IDROSOLUZIONI si avvale delle migliori risorse professionali nell’ambito della vendita di impianti di ultima generazione per il trattamento dell’acqua