Perchè gli impianti di nebulizzazione sono importanti nel settore alimentare?
Frutta e verdura sono composte in gran parte da acqua. La perdita di freschezza è dovuta principalmente ad una rapida disidratazione del prodotto, conseguente all’evaporazione dell’acqua. L’acqua evapora, a causa di una differenza tra i suoi valori contenuti nelle verdure e nell’aria circostante. Per mezzo di un impianto di nebulizzazione, il livello di umidità dell’aria ristabilisce i suoi valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione.
Inoltre, un impianto di nebulizzazione, seguendo il principio adiabatico, riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti ai banchi. Tutti prodotti alimentari, siano essi carne, pesce, frutta o verdura devono mantenere necessariamente una corretta idratazione per una giusta conservazione.
Con l’inizio dell’estate e l’innalzamento delle temperature, si può assistere a una disidratazione degli alimenti dovuta sia ai gradi registrati sul termometro che all’eccessiva esposizione degli stessi al sole. Con l’adozione di impianti di nebulizzazione nei mesi estivi, sarà possibile aumentare la freschezza degli alimenti, eliminando la percentuale di scarto dei prodotti freschi.
Il risparmio economico è evidente sin da subito: saranno ridotte le spese extra, anche dal punto di vista dei costi energetici. La temperatura dell’ambiente circostante viene ridotta e controllata durante tutto il tempo in cui la merce è esposta all’aperto, al caldo e al sole. L’aspetto dei prodotti manterrà l’immagine della freschezza naturale valorizzando l’alimento e rendendo l’acquisto più facile. La nebulizzazione crea anche una barriera agli insetti volanti e attenua gli odori.
Tramite l’umidificazione di frutta, verdura e altro, i prodotti rimarranno ben idrati e conservati, cosi da restare freschi. L’idratazione viene ricostituita grazie all’umidità creata dai sistemi di nebulizzazione, che riporteranno i valori nell’aria a livelli ottimali.
La disidratazione del prodotto fresco può portare alla perdita di peso del 2/7%.
I vantaggi derivanti dall’impiego di questi sistemi di nebulizzazione per l’umidificazione ed il raffrescamento di banchi frutta e verdura e prodotti ittici si possono riassumere in:
PRODOTTI ITTICI
Anche i prodotti ittici sono soggetti alla perdita di freschezza per disidratazione, in quanto composti da acqua nella misura superiore al 70%. Inoltre, il sistema di nebulizzazione è in grado di controllare la diffusione degli odori nelle aree circostanti. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente montato all’interno di espositori refrigerati.
CARNE
Anche alcuni tipi di carne e salumi sono soggetti a disidratazione: i nostri sistemi di nebulizzazione sono in grado di ripristinare naturalmente il loro particolare microclima adatto, per conservarli o mantenerli stagionati. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente montato all’interno di espositori refrigerati.
BENEFICI
Blocco di disidratazione
Diminuzione della perdita di peso del prodotto
Freschezza più lunga
La temperatura si raffredda naturalmente
Facilita il processo di maturazione di alcuni tipi di frutta
Controlla la diffusione degli odori
Scopri gli impianti di nebulizzazione proposti da ADM idrosoluzioni.
Siamo sempre attenti alle nuove tecnologie per rendere l’acqua più buona, sicura e controllata